1. Si avvicinano le elezioni… parla Davide Bortoletto

VILLORBA – Due mesi fa Davide Bortoletto è subentrato come consigliere comunale sostituendo un esponente dimissionario eletto nella maggioranza, e subito ha fatto parlare di sé perché si è seduto nei banchi dell’opposizione. Bortoletto ha già spiegato – sul quotidiano La Tribuna – le ragioni della sua scelta, che ora approfondisce con l’intervista che segue.
Consigliere Davide Bortoletto, lei è stato eletto nella lista civica che appoggiava la signora Liviana Scattolon, ed ora fa parte del partito “Italia dei valori”. Può spiegare questo passaggio?
Nel 2007 mi fu chiesto di mettere il mio nome in una lista civica. All’epoca non ero interessato alla politica locale, ma seguivo ovviamente con attenzione quella nazionale. Quindi non conoscevo né la signora Scattolon né gli altri personaggi della vita politica villorbese. Partecipai a quelle elezioni senza aver fare alcuna campagna elettorale e senza iscrivermi alla Lega nord, partito che comunque non mi piaceva…

Quale fu il risultato elettorale?
Presi meno di dieci voti, praticamente i miei parenti.
Nel 2008 si è poi avvicinato al Movimento di Beppe Grillo
Sì, partecipai alla realizzazione della lista civica a Treviso ottenendo l’elezione di un consigliere comunale. Nel 2009, poi, ho contribuito alla realizzazione di ben tre liste di Beppe Grillo.
Dove?
A Paese, Ponzano Veneto e a Quinto di Treviso.
Anche nel 2010 lei si è candidato.
Esatto, e per essere precisi alle Regionali come grillino indipendente nel partito dell’Italia dei valori (IdV). Da quest’estate sono nel direttivo provinciale dell’IdV e da due mesi sono consigliere comunale a Villorba grazie al fatto che, con la scomparsa del sindaco Scattolon, è partita la resa dei conti all’interno della Lega e sono subentrato all’ennesimo dimissionario.
Sul quotidiano “La Tribuna” del 22 novembre lei ha dichiarato che a Villorba la Giunta municipale della Lega nord ha in pratica messo solo “fiori nelle aiuole”. Lei conferma quanto riportato nel quotidiano? Davvero, secondo lei, l’attuale Amministrazione non ha fatto nulla di concreto per la cittadinanza?
In effetti oltre alle aiuole hanno fatto anche delle strade. Ma dove sono i punti di aggregazione per i giovani? E l’asilo comunale? E il trasporto? E il wi-fi? E l’acqua pubblica? La riqualificazione energetica quando sarà fatta?
Lei ha pure affermato che la Giunta municipale ha sperperato il denaro dei cittadini. Può fare qualche esempio?
A mio avviso sono stati sperperati soldi con l’energia persa a causa della mancata riqualificazione degli edifici comunali; inoltre altri sprechi sono dovuti ad una deleteria gestione dei rifiuti. Teniamo presente che non si usa il software open source e migliaia di euro sono stati spesi per luminarie, fiori e feste assurde. Questa Amministrazione, infine, che non fa abbastanza per le scuole esordisce istituendo un concorso con premi in denaro per la realizzazione dei presepi! (a cura di Carlo Silvano)

Pubblicato da Carlo Silvano

Sono autore di numerose pubblicazioni, alcune dedicate anche alla comunità di Villorba in provincia di Treviso